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Marina CollauttiOrnella ChinottiEnrico ParisiniDiego GiacchettiRenato Geremicca
Home · 2019 · I Protagonisti

I Protagonisti

Tutti gli appuntamenti organizzati da Comunicazione Italiana si distinguono per la partecipazione di relatori di spicco che, con la loro autorevolezza ed esperienza, contribuiscono a creare valore aggiunto e a determinarne l’alto livello qualitativo dei contenuti espressi.

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 2.000 Speaker di cui oltre 20.000 partecipanti ai Forum nazionali: Forum della Comunicazione, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane. Sul Business Social Media presentiamo i profili, completi di percorsi professionali e foto, di tutti gli speaker e chairman dei nostri eventi, incluso i numerosi Executive Circle organizzati in collaborazione con le aziende Partner presso le istituzioni e le principali multinazionali.

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Marco Alberti
Marco Alberti  
Head of International Institutional Affairs / Enel spa
Marco è un business diplomat con oltre 20 anni di esperienza professionale nel settore pubblico e privato. Laureato con lode in Diritto Internazionale all'Università di Bologna, ha conseguito un master in Marketing & Comunicazione Commerciale presso l'Università del Salvador di Buenos Aires. Dopo un'esperienza in azienda come junior sustainability manager , nel 2000 entra in carriera diplomatica, prestando servizio prima a Roma, come Vice Capo Gabinetto del Sottosegretario di Stato, poi in Argentina e negli Stati Uniti, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità rispettivamente presso l'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires e il Consolato Generale a New York. In questi anni, si dedica ad attività di diplomazia economica, ed in particolare al supporto all'internazionalizzazione delle aziende italiane e al coordinamento delle Istituzioni deputate. Da sempre focalizzato sul tema dell' innovation - driven diplomacy , ha approfondito il nesso fra diplomazia e business , partecipando a numerosi negoziati di natura multi-stakeholder e acquisendo una solida competenza in materia di pianificazione strategica e supporto allo sviluppo internazionale. Dopo un'esperienza di lavoro presso l'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero degli Affari Esteri, nel 2012 viene temporaneamente assegnato ad Enel come responsabile Affari Istituzionali Internazionali, ruolo che ancora ricopre, con azione estesa ad oltre 30 Paesi del mondo. Attualmente a riporto dell'Amministratore Delegato, coordina le attività di global public affairs del Gruppo , supporta le linee di Business nello sviluppo internazionale e collabora con l'Unità strategica di Enel su temi geopolitici e geo-economici di rilievo globale, con un focus particolare su transizione energetica, cambio climatico, State - to - city diplomacy. Inglese e spagnolo da sempre lingue di lavoro. Sposato con Lucia, ha tre figli, Isabel, Blanca e Lucas.

 
Simona Anelli
Simona Anelli  
Direttore Comunicazione Associativa ed Eventi / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Simona Anelli, romana, cinquant'anni suonati bene ( lo spera!) laurea cum laude in Economica alla Sapienza, specializzazione in Tecnica Bancaria, si converte sulla "via di Damasco" alla comunicazione e lobby. Master Ied in Relazioni Esterne ( coordinatrice e mentore Cinzia Grigoriadis). Free lance della comunicazione nei primi anni novanta, parentesi nella gestione dell'attività di famiglia, vira di nuovo e si rimette in gioco ricominciando da Confindustria, area Brand ed Eventi diretta da Luigi Paparoni. Dal 1996 è attiva nel sistema confederale con collaborazioni con Mondimpresa, approda all'Unione Industriali di Roma e si occupa del nuovo progetto di riorganizzazione della società di Servizi, come responsabile marketing e comunicazione; dal 2008 è direttore area Comunicazione ed eventi di Unindustria ( prima territoriale confederale a fondersi su base regionale). Coordina il Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo di Unindustria , presieduto da Giampaolo Letta. Si definisce Event Strategic Planner, si muove nel mondo digitale e new media con la curiosità e l'umiltà di Alice in Wonderland.

 
Giampiero Astuti
Giampiero Astuti  
Group Chief Information Officer / Astaldi
Laureato in Economia e Commercio, Giampiero è esperto in Project Management e Strategia dei S.I., con 30 anni d'esperienza internazionale nella gestione di complessi Sistemi Informativi in differenti settori industriali (Farmaceutica, biotecnologie, Informaton Technology, Finanza e Costruzioni). Leader partecipativo e dal solido background gestionale, ha maturato le sue competenze (in Italia e all'estero) occupandosi della centralizzazione, standardizzazione ed evoluzione dei Sistemi informativi e la reingegnerizzazione dei processi e del change management. L'esperienza acquisita gli consente, inoltre, di gestire lo scouting tecnologico e favorire le dinamiche di open innovation, con particolare enfasi sulla trasformazione digitale e l'Industry 4.0.

 
Eliana Baruffi
Eliana Baruffi  
Head of Corporate Communications, Italy and South East Europe / ABB spa; Presidente / Junior Achievement Italia
Professionista della comunicazione, ha sviluppato la sua esperienza nel Gruppo ABB, maturando un consolidato know-how nella comunicazione business to business. Dal 2009 è Membro del Management Team di ABB e guida un team di professionisti che sviluppano con passione e spirito innovativo le strategie di comunicazione istituzionale e di business nei Paesi di riferimento. Da dicembre 2014 ha assunto la Presidenza di Junior Achievement Italia, l'associazione leader per la promozione dell'economia nel mondo della scuola. Le iniziative di educazione imprenditoriale - che raggiungono più di 20 mila studenti l'anno - si fondano su una metodologia didattica dinamica ed esperienziale.

 
Paolo Boccardelli
Paolo Boccardelli  
Direttore LUISS Business School, Professore di Economia e Gestione delle Imprese / LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Direttore LUISS Business School. PhD in Management. Professore di Gestione e Strategia d'impresa, designato Expert of International Standing presso l'Australian Research Council, membro del Consiglio di Amministrazione di L.COM, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ericsson, membro dell'International Advisory Board della International Business School, Amsterdam University , e dell'Advisory Board di LUISS EnLabs.

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

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Forum Risorse Umane 2018

Intervista 2 a Gianluca Bonacchi

Forum Risorse Umane 2018


 
Tommaso Campanile
Tommaso Campanile  
Presidente / CONOE Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli Oli e dei Grassi Vegetali ed Animali Esausti

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Danilo Cattaneo
Danilo Cattaneo  
Amministratore Delegato / InfoCert spa
Danilo Cattaneo, 1968, è laureato con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Salerno, ha conseguito un Executive MBA presso la University of Edinburgh e un full MBA presso la École Nationale des Ponts and Chaussées di Parigi. Dal 2010 è Direttore Generale presso InfoCert S.p.A, Certification Authority leader di mercato, da 3 anni in crescita a doppia cifra e in grado di offrire una serie di soluzioni di digitalizzazione innovative, grazie a partnership internazionali e significativi investimenti in ricerca e sviluppo. Dal 1998 al 2010 è in Oracle Corporation ricoprendo diversi ruoli fino alla posizione di Sales Director BI Italy per gli ultimi due anni. Dal 1995 al 1998 ha avuto esperienze di consulenza IT e di processo in Andersen Consulting (ora Accenture), Sintel Consulting (Finmatica Group) e Magaldi Ricerche e Brevetti. Subito dopo la laurea, dal 1993 al 1995, è stato Researcher/Associate Lecturer presso la Middlesex University di Londra.

 
Rosario Cerra
Rosario Cerra  
Presidente / Centro Economia Digitale
Presidente del Centro Economia Digitale e del Gruppo I CAPITAL, si occupa di Strategie per le organizzazioni complesse, dai più importanti gruppi industriali internazionali alle più rilevanti organizzazioni private e pubbliche. Nel corso di questi anni ha esercitato il ruolo di Advisor per Strategie e Management a favore dei più importanti gruppi industriali internazionali e delle più prestigiose organizzazioni operanti in diversi settori, dall'automotive all'energy e fuel, dal banking al finance, dalla cultura al turismo, dalle istituzioni alla rappresentanza, dalla pubblica amministrazione agli enti, dall'ICT al service, dal publishing allo shipping e dal travel al leisure.

 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti  
Managing Director / SHL
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

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Forum Risorse Umane 2018


 
Marina Collautti
Marina Collautti  
Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility / Generali Italia spa
E' laureata all'Università di Trieste - Scuola Superiore per Traduttori e Interpreti, ed ha studiato in Italia ed all'estero. Dopo una prima esperienza come analista nell'ambito di società IT, è entrata in Generali dove ha sviluppato il percorso professionale in HR, maturando un'esperienza rotonda nei diversi ambiti di competenza e andando a coprire ruoli manageriali nella pianificazione organici, gestione del personale e sviluppo manageriale anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per Generali in Italia.

 
Donatella Consolandi
Donatella Consolandi  
Fondatore / Agorà srl; Presidente / Confindustria Intellect
Residente a Milano, coniugata, un figlio, Donatella Consolandi muove i primi passi nel mondo della comunicazione in un'agenzia milanese, dove gestisce budget finanziario-assicurativi seguendo, nel corso degli anni, marchi tra i più noti del settore. Nel 1991 fonda una propria agenzia, Agorà srl, oggi specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione integrata, in particolare di tipo istituzionale, sociale e culturale.  Questa "vocazione al sociale" si è concretizzata anche con l'assunzione di vari impegni associativi: dal 2012 al 2016 è stata Presidente di Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (di cui oggi è Presidente Emerito), dall'aprile 2016 ha assunto la presidenza di Confindustria Intellect (Federazione Italiana della comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing), e riveste inoltre le cariche di Consigliere nei CdA di AUDITEL e di Pubblicità Progresso.

 
Giuseppe Conte
Giuseppe Conte  
Direttore Centrale Relazioni Esterne, Public Relations Officer / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Riveste il ruolo di direttore centrale Relazioni esterne in INPS, con la responsabilità di definire e sviluppare le strategie di comunicazione, rafforzare le relazioni istituzionali, nazionali ed internazionali, sovrintendere all'ufficio "Relazioni con i media" e gestire iniziative di sponsorizzazione. Dirigente pubblico dal 2002, vanta diverse esperienze di responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in INPS. Ha rivestito il ruolo di Project leader nel progetto di cooperazione internazionale "EU-China Social Protection Reform Project (SPRP)", cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Repubblica Popolare Cinese, e di WP2 leader (Sharing & Dissemination) nel programma Social Agencies for Future Europe (SAFE). Ha svolto attività di docenza presso realtà pubbliche e private. E' membro direttivo dell'Associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazioni (AGDP) e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Dirigenti Allievi della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (AllieviSNA).

 
Carlo Corollo  
Direttore Risorse Umane/VP HR Europe / Stanley Black&Decker Italia srl

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello  
HR Director and Board Member of the Bank / Volksbank - Banca Popolare dell'Alto Adige
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Country Manager Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perche' non c'e' niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people gets job"

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Dario D'oddorico, Sales Director Italy - INDEED


 
Alessandro De Cillis
Alessandro De Cillis  
Presidente Comitato Regionale Comunicazioni Piemonte / Corecom - Consiglio Regionale del Piemonte ; Vice Presidente Nazionale / CORECOM ITALIA
Nato in Svizzera nel 1974, dopo la laurea ha dato avvio alla carriera di giornalista di economia inviato estero. Trascorsi cinque anni in giro per il mondo, per un anno ha ricoperto il ruolo di sales and marketing manager dell'Ente Turismo delle Seychelles. Nel successivo decennio è stato manager marketing e comunicazione nel settore yachting e alta gamma per azienda leader di mercato e gestito strategie di comunicazione internazionali per attività leisure facenti capo a Carlo Sama. Oggi si occupa di marketing e comunicazione e dal 2017 è presidente del Comitato regionale per le comunicazioni del Piemonte e vice presidente nazionale Corecom.

 
Cristina De Los Reyes
Cristina De Los Reyes  
Head of People / Desigual
Laureata in Psicologia ed Executive HR Master a Madrid. Ha maturato la sua experienza per quasi 7 anni in Deloitte Spagna dove si è occupata di selezione, valutazione e sviluppo, e sucessivamente in Cintra come HRBP focalizzata sul sviluppo delle persone nel ambito internazionale. Affronta la sfida Dentix come HR manager per l'Italia nel 2015 e dal 2017 in Desigual come Head of People First. Attualmente gestice a 360 gradi le tematiche di Risorse Umane, facendo focus nel tranning, engagement e sviluppo dei dipendenti in un momento di grande trasformazione aziendale.

 
Giuseppe De Lucia
Giuseppe De Lucia  
Marketing and Communication Manager - Region Mediterranean / Ericsson Telecomunicazioni spa; Delegato Regionale Lazio / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Inizia il suo percorso professionale in Ericsson nel 1997 dove matura diverse esperienze nelle vendite, per poi approdare nel 2005 alla direzione Comunicazione come responsabile della comunicazione interna per i paesi del sud est Europa. Nel 2011 si trasferisce in Svezia e diventa responsabile Marketing Globale della divisione Managed Services. Nel 2012 è responsabile della comunicazione dell'area centro sud del mediterraneo (Italia, Libia e Israele). Nel 2014 si trasferisce a Bruxelles come consulente al Parlamento Europeo. Da Gennaio 2016 è responsabile comunicazione e marketing per la regione mediterranea in Ericsson. Da ottobre 2016 è il Delegato per la Regione Lazio della FERPI (Federazione dei Relatori Pubblici Italiani)

 
Claudia De Stefanis
Claudia De Stefanis  
Head of Communication Sector / Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Welfare and Engagement / Pirelli spa
Laureatasi nel 1986 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, consegue negli anni successivi una specializzazione in Psicologia del Lavoro. Ha maturato diverse esperienze professionali: inizialmente presso il Gruppo La Rinascente nell'ambito di selezione e formazione, successivamente presso (l'allora) Banca d'America e D'Italia (oggi Deutsche Bank), come responsabile della formazione manageriale. Dal 1993 opera presso il Gruppo Pirelli, dove è stata responsabile negli anni di programmi di sia formazione, che sviluppo e di comunicazione interna a livello internazionale. Dopo un periodo trascorso come Responsabile del Personale di alcune società operative del Gruppo, ha assunto responsabilità di Prima Linea nella Funzione HR a livello globale del Gruppo Pirelli. Dal 2010 ha assunto la responsabilità internazionale di Learning, Engagement e Welfare.

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Forum Risorse Umane 2017


 
Massimo Dramis
Massimo Dramis  
Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati
Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.

 
Gianluca Ferrara
Gianluca Ferrara  
Dirigente Area Organizzazione, Valutazione e Progetti ICT / Regione Lazio
Ingegnere, 45 anni, dopo varie esperienze in società di consulenza in ambito IT, inizia nel 2002 a lavorare nel mondo della Pubblica Amministrazione; nel 2009 assume la carica di Dirigente Sistemi Informativi presso l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l'Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma. Da Luglio 2016 in Regione Lazio, quale Dirigente dell'Area Organizzazione, Valutazione e Progetti ICT si occupa del Controllo di Gestione, del Sistema di Valutazione delle Performance del personale e valuta e coordina le strategie di programmazione, i progetti di innovazione e le evoluzioni tecnologiche degli interventi relativi ai progetti e ai processi per i sistemi informativi di Regione Lazio.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Diego Giacchetti
Diego Giacchetti  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Italferr spa
Nato nel 1969, Laurea in Economia e Commercio, commercialista e Revisore dei Conti, specializzato in diverse scuole, tra cui il FORMEZ l'ISTAO. Ha lavorato in Alenia, Sviluppo Italia, Agenzia delle Entrate e Fiat Auto. Approda nel Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, tra cui Direttore Rete e Risorse Umane della SDA Express Courier, Responsabile della Gestione dei Progetti HR e HR Business Partner in Poste Italiane, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Postel. Nel luglio 2017 assume l'incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro di Gruppo, in Ferrovie dello Stato Italiane, e Direttore Generale di Agens, in Confindustria.

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi  
CEO / Zeranta Edutainment srl
Imprenditore della conoscenza e fondatore di Zeranta Edutainment srl. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazione di format originali per il training e l'educational e di eventi culturali. Da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment, è ideatore e direttore artistico di Conoscenza in Festa, il Festival del sapere giunto alla sua quarta edizione.

 
Francesco Iarlori  
Head of Innovation & IT Governance / Halldis - Copernico

 
Davide Ippolito
Davide Ippolito  
CEO e Cofounder / Zwan srl
Davide Ippolito è cofondatore di Zwan, la principale società in Italia specializzata in Reputation Marketing. Consulente per alcune delle più importanti organizzazioni italiane, in questi anni ha lavorato tra le altre con Federmanager, Confindustria, Corte Costituzionale, Ordine dei Medici e Team System. È autore del libro best-seller "La reputazione è tutto" e conduttore della trasmissione TV "Business Show".

 
Roberta Lombardi
Roberta Lombardi  
Presidente del gruppo consiliare - Movimento 5 Stelle / Regione Lazio

 
Nicola Maccanico
Nicola Maccanico  
Executive Vice President / Sky Italia srl
Vice Direttore Generale della Warner Bros. Pictures Italia dal mese di Maggio 2008, Nicola Maccanico, dalla laurea con lode in Giurisprendenza, ha iniziato un percorso di specializzazione nel settore delle telecomunicazioni che lo ha condotto, concentrando la propria attenzione nel settore del marketing, ad affinare la conoscenza del mercato nelle sue principali sfumature: dall'internet communication technologies, alla pianificazione di formati per la televisione via satellite, dall'offerta e lo sviluppo di partnership strategiche, alla gestione, in veste di European Affairs Manager per SKY Italia, dei rapporti con le istituzioni e della fusione tra Telepiù e Stream. Dal 2004 è Direttore Marketing della Warner Bros. Pictures Italia ed è responsabile delle campagne di lancio dei titoli americani e delle local production italiane.

 
Fabio Maccione
Fabio Maccione  
Head of Public Affairs / Flixbus Italia
Fabio Maccione è Head of Public Affairs di FlixBus, è responsabile per l'Italia e per gli affari europei, guidando gli uffici di settore a Milano e Bruxelles. Arriva all'azienda di trasporto tedesca dopo l'esperienza in un'agenzia cinese impegnata nelle relazioni commerciali Cina-EU. Assieme ad un iniziale percorso a metà tra la politica e le relazioni internazionali, si è dedicato negli anni all'attività di advocacy e policy making lavorando nelle istituzioni e collaborando con decisori pubblici e think tanks a livello nazionale ed europeo. Oggi si divide tra Roma, Milano e Bruxelles cercando di promuovere sostenibilità ed innovazione.

 
Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. E' inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finché nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 dà vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed è stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

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Intervista ad Andrea Maffini, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala


 
Stefano Marioni
Stefano Marioni   
President of Board and Sales Director / eXtrapola
Co-fondatore e titolare del Gruppo eXtrapola. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', inizia la carriera professionale come "bond trader" presso Salomon Brothers a Londra per 5 anni. Dal 1998 al 1999 entra in Unicredit come Responsabile del "repo" Bond trading. Nel 2000 ha contribuito alla fondazione della start-up di eXtrapola Srl e dello sviluppo di una potente piattaforma "made in Italy" per il Media Monitoring globale e per l'analisi della reputazione web e social, in particolare per le Aree di Comunicazione, Marketing e Strategia di Società private e pubbliche.

 
Giuseppe Meduri
Giuseppe Meduri  
Direttore Relazioni Istituzionali Nazionali, Locali, Internazionali ed Europee / A2A spa
Nato nel 1973, laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista, specializzato alla London School of Public Relations. In Enel dal 2010, è stato Responsabile Affari Istituzionali territoriali per l'area Centro Nord e successivamente per il Centro Italia. Dal 2014, è Responsabile Affari Istituzionali Centrali e cura i rapporti con Governo, Parlamento, Enti Nazionali, Conferenza Stato Regioni e Think Tank. In precedenza ha svolto attività di consulenza in ambito Comunicazione e Public Affairs presso aziende e Pubblica Amministrazione locale e centrale. Attualmente è membro del Corporate Advisory Board del Master Luiss in "Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa" e del comitato scientifico del corso "Comunicazione, lobby e politica" di Running- Gruppo Reti. E' Presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze e componente della Commissione Industria e Ambiente di Confindustria Nazionale.

 
Fabrizio Monsani  
Consigliere di Amministrazione / Firenze Fiera spa; Human Resources & Communications Director / Thales Alenia Space Italia spa

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Head of Internal Communication and CSR / AON spa
Head of Internal Communication, Social Media and CSR di Aon Italia, Erica Nagel è consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni. Nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge specifica relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge quella accademica: in passato ha collaborato in qualità di docente con realtà formative quali Il Sole 24 Ore Business School, Compagnia delle Opere di Rimini, Accademia di Comunicazione e molte altre. Attualmente è docente Cineas e Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
Carmine Pagnozzi
Carmine Pagnozzi  
Direttore / Assobioplastiche

 
Alessandro Papini
Alessandro Papini  
Head of Events Communication Regione Lombardia / / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Dirigente di Regione Lombardia, docente di Comunicazione istituzionale e nuovi media all'Università IULM di Milano, Delegato Ferpi per la Lombardia. Laurea in scienze politiche con specializzazione in comunicazione presso la George Washington University attualmente è dirigente in Regione Lombardia presso la Direzione Comunicazione della Presidenza. In precedenza è stato Managing Director di Leftloft, Direttore della Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano (2010-2014) e responsabile dei programmi di comunicazione istituzionale della Fondazione IULM. Professore aggregato dal 2003 in "Comunicazione istituzionale e nuovi media" all'Università IULM di Milano. Per 5 anni dal 2003 al 2008 è stato chiamato in qualità di esperto di comunicazione internazionale dal Ministero dell'Economia e Finanze nell'ambito di progetti Twinnings Phare-EU rivolti ai paesi di nuova adesione all'Unione Europea. Recentemente ha pubblicato per i Quaderni della Fondazione Feltrinelli "Istituzioni e disistermediazione: verso un dispositivo di comunicazione pubblica" (2018), e per Guerini associati editore "Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti"(2014).

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Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Enrico Parisini
Enrico Parisini  
CIO/Chief Information Officer / Conserve Italia Soc. Coop. Agr

 
Nicola Perrone
Nicola Perrone  
Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale
Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.

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Nicola Perrone, Direttore di DiRE - Agenzia di stampa nazionale.


 
Daniele Piacentini
Daniele Piacentini  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Direttore Risorse Umane della Fondazione Polincinio Universitario Agostino Gemelli Irccs dal 2015, in precedenza Direttore Risorse Umane dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Esperienza di 20 anni nella gestione risorse umane in sanità in contesti complessi e caratterizzati da forte attenzione alla qualità, all'innovazione e alla ricerca. E' laureato in Filosofia, con un Master in Scienze del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano ed un Global Executive MBA alla IE Business School di Madrid. Ha gestito importanti processi di change management con particolare focus sui sistemi del performance management, del compensation e dei modelli organizzativi. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nei processi di efficientamento dei costi del personale, attraverso la gestione diretta del budget hr con un approccio data driven e la rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro. E' responsabile scientifico del Master in Gestione Strategica del Personale in Sanità dell'Altems Università Cattolica e collabora con diversi Master e corsi di specializzazione sui temi della gestione del personale nei settori life sciences & healthcare.

 
Massimiliano Pontillo
Massimiliano Pontillo  
Presidente / Pentapolis Onlus ; Direttore Responsabile / Eco in Città
Comunicatore, giornalista e editore. Si occupa di ambiente, responsabilità sociale d'impresa, sviluppo sostenibile. Esperto in strategie di marketing e public affairs. Collabora con istituzioni nazionali, enti locali, associazioni no profit, istituti di ricerca e università. Autore di articoli e saggi su libri e riviste. Editorialista del quotidiano Metro. Attualmente è Presidente di Pentapolis Onlus, Direttore responsabile di Eco in Città e Presidente dell'Osservatorio sviluppo sostenibile e ambiente nei media.

 
Ivan Rebernik
Ivan Rebernik  
Direttore Personale ed Organizzazione / Open Fiber spa
Ivan Rebernik è Direttore Personale e Organizzazione di Open Fiber da ottobre 2016. Laureato in Filosofia, ha frequentato Executive Programs presso Luiss Business School, Columbia Business School e Harvard Business School. Ha percorso le tappe principali del suo sviluppo professionale all'interno del Gruppo Enel dove ha lavorato nella Holding, nelle divisioni Infrastrutture e Reti, Generazione ed Energy Management e Mercato. Negli ultimi anni ha lavorato prima come Responsabile Pianificazione, Organizzazione e Sviluppo Risorse delle Divisioni Generazione ed Energy Management e Mercato, poi come Responsabile Customer Service di Enel Energia e quindi come Responsabile del Personale della Divisione Mercato. È un manager a cui viene riconosciuta una forte capacità di produrre discontinuità in contesti complessi contribuendo alla generazione di risultati sostenibili.

 
Simone Roberti  
HR Director Italy & Greece divisione Coty Professional Beauty / Coty Italia spa

 
Giovanni Rodia
Giovanni Rodia  
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne / ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Romano, una laurea in Economia e Commercio, Giovanni si è specializzato in comunicazione corporate e finanziaria, settori nei quali vanta oltre 25 anni di esperienza. Ha collaborato con diverse aziende, sia pubbliche che private, e ha diretto la Comunicazione e le Relazioni Esterne di Mediocredito Centrale, MCC SpA, Poste Italiane e Fondazione Roma. Dal 2013 è in ICE - l'Agenzia governativa per l'internazionalizzazione, la promozione all'estero delle imprese italiane e per l'attrazione degli investimenti esteri in Italia - dove ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Istituzionali.

 
Alessandra Santacroce
Alessandra Santacroce  
Direttore Relazioni Istituzionali / IBM Italia spa
Dal 2008 Alessandra Santacroce è Direttore delle Relazioni Istituzionali di IBM Italia, funzione dedicata alla promozione del valore dell'innovazione nelle politiche italiane ed europee. Nell'ambito di questa funzione, Santacroce ha maturato un'esperienza internazionale in aree come le politiche del lavoro, la sanità, e può vantare un'importante esperienza nella gestione e coordinamento di team di lavoro a livello globale. Alessandra Santacroce ha iniziato la sua carriera professionale presso il Dipartimento per le Politiche Economiche e i Rapporti Istituzionali del CNEL, Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, dove ha seguito le sessioni di analisi e valutazione dei principali provvedimenti di finanza pubblica e le consultazioni con le Istituzioni interessate. Entrata successivamente in Pfizer, multinazionale leader del settore farmaceutico, con l'incarico di creare il Dipartimento per i Rapporti Istituzionali di cui diventa Direttore, ha coordinato un'unità dedicata alle relazioni con il Governo, il Parlamento e con i diversi Stakeholders, come le Associazioni di cittadini e pazienti. In tale periodo, ha collaborato alla realizzazione di ricerche in tema sanitario e farmaceutico commissionate dal Ministero del Bilancio. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Roma La Sapienza, ha frequentato il corso di specializzazione in Gestione dell'economia e dell'azienda all'lstituto di Management ISTAO di Ancona. "Lecturer" presso diverse università, partecipa come speaker a convegni sulle politiche dell'ICT. E' autrice di numerosi articoli e pubblicazioni su temi di politica economica. Per IBM in Italia, Santacroce ricopre, inoltre, la carica di Executive Sponsors per la Cultural Diversity, sostenendo all'interno dell'azienda la valorizzazione delle potenzialità dei singoli individui, diversi tra loro, e pertanto capaci di portare un valore unico.

 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Laurea in Giurisprudenza, Università degli studi di Bari; master in Personale e Organizzazione, Luiss Business School; Executive Development Program, Istud a Stresa. E' stato Chief of HR in Elica Group per più di 5 anni, riuscendo a traghettare l'azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente: dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia (prima posizione negli anni 2011 e 2012) al primo premio "Great Place to Work Europe 2011" (migliore azienda Europea di grandi dimensioni). Nel percorso professionale annovera aziende quali Alitalia, LG, Continental Can e Indesit. Una recente sfida è stata la Responsabilità della Cattedra in Risorse Umane ed Organizzazione presso la prima Università delle Marche. Costante il suo impegno nella Formazione come docente-relatore-professore, collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Editore / Business People
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Area Comunicazione / Utilitalia
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore dell'Area Comunicazione di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

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Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione - UTILITALIA


 
Marisa Strangis
Marisa Strangis  
Head of People Care and Diversity Management Holding / Enel spa
Nata a Lamezia Terme nel 1975, avvocato, sposata, madre di due gemelli. In Enel dal 1999, con consolidata esperienza nell'ambito delle Risorse umane, da dicembre 2017 ricopre il ruolo di responsabile della Funzione People Care & Diversity Management.

 
Guido Stratta
Guido Stratta  
Head of HR Development, Training, Recruiting and Senior Executives / Enel spa
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

 
Simone Tani
Simone Tani  
Docente di leadership alla LUISS. Adjunct Professor LUISS business School. Esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana / LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è Docente di leadership e management delle organizzazioni complesse presso la Luiss Business School, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.

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Anna Maria Testa
Anna Maria Testa  
Senior HR Manager Rome Center, Human Resources Department / Zte Italy srl
Laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale all'Università Lumsa di Roma, Anna Maria Testa, 36 anni, ha sviluppato la sua carriera in ambito HR all'interno di società multinazionali digital e consulenziali. Attualmente è Senior HR Manager per ZTE Italia, società leader nel settore delle telecomunicazioni, seguendo l'HR Center del Centro-Sud ed avendo la Resposabilità Nazionale della funzione di Recruitment, Talent Attraction ed Employer Branding. Mamma di Samuele, è appassionata di viaggi e di Beach Volley che pratica a livello agonistico.

 
Ugo Venier
Ugo Venier  
Head Of Human Resources Business Unit Asset Italia / Snam spa
Lavoro da 13 anni nel mondo HR e da 12 all'interno del gruppo SNAM, con una conoscenza approfondita del mondo oil&gas. Ho ricoperto diversi incarichi come HR nelle varie sedi italiane del gruppo, con un focus sulla gestione e sviluppo delle persone con l'obiettivo di ideare e implementare una people strategy orientata al business. Al momento ricopro il ruolo di HR Head per la Business Unit che si occupa della gestione degli asset in Italia (2200 persone). Amo molto affrontare nuovi progetti, imparare, leggere e viaggiare. In sintesi la scoperta è lo stimolo che mi rende più me stesso.

 
Flavio Ventre
Flavio Ventre  
Founder e Managing Partner / GoApp - Digivents
Co-founder e managing partner Digivents - GOAPP Inizia la sua carriera a soli 22 anni condividendo un progetto con altri giovani spiriti innovativi. Nel giro di pochi anni fonda una software house per il mondo assicurativo con 50 dipendenti e un fatturato da 3,5 milioni di euro. Nel 2010 l'avventura continua con GoApp, la società dalla quale poi si svilupperà il brand Digivents. Oggi Flavio è Managing partner di una società "Made in Italy" che sviluppa una piattaforma per la realizzazione di app customizzate per eventi e per la gestione della segreteria organizzativa. Con sedi in Milano, New York, Avellino e Madrid, Digivents è utilizzato in migliaia di eventi in 4 continenti. 46 anni, 4 sedi e infinite sfide davanti!

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Flavio Ventre, Founder e Managing Partner - GOAPP DIGIVENTS


 
Paola Vetturini  
Manager People & Culture / Philip Morris Italia srl

 
Luca Villa
Luca Villa  
Corporate HR Director / Acciai Speciali Terni
HR executive in seven Fortune 500 companies. Global focus, career growth through country and regional roles. All round hard and soft competencies owned. Strong in business partnership and human networking. Multilingual in English, Spanish, Italian. Mobile.

 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director / Nomad Foods (CSI - Compagnia Surgelati Italiana SPA)
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo. Nell'ambito del Gruppo è inoltre Responsabile del Talent Management Process e del Career Development. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

 

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